[imageeffect type="shadowreflection" align="aligncenter" width="1170" alt="San Donato Val di Comino 01/02/2013" link="" url="https://savethethermals.org/wp-content/uploads/2013/01/img-20130201-wa005.jpg" ]

San Donato Val di Comino 01/02/2013


Giornata interessante oggi a San Donato, condizioni che sono variate diverse volte durante il corso della giornata, era da aspettarcelo visto il vento ad alta quota e la perturbazione che sta per arrivare.

Dapprima termiche molto deboli e poco organizzate con basi 1500 m che salivano a zig zag come se il vento non ci fosse e formazioni di cumuletti molto frastagliati, nella seconda parte della giornata termiche più organizzate ma molto sventate  e senza formazioni di cumuli
(sembrava quasi una giornata blu a parte le nubi alte), nella parte conclusiva invece di nuovo formazioni di cumuli e una base leggermente più alta (1600m). Tra una termica e l’altra forti discendenze e una turbolenza abbastanza cattiva (finalmente ho capito che il Factor2 va da paura).

Ad influenzare le condizioni era il passaggio a velocità direi supersoniche di nubi alte che ci dicevano che la perturbazioni stava arrivando. Smorzavano un po l’attività termica riducendo la luce e invece influenzavano la formazione di termiche una volta che erano passate e il terreno tornava a scaldarsi.

Per il volo già sapevamo che non era una giornata utile per incassare punti nel XContest ma nonostante tutto siamo riusciti a fare un bel volo.

Io come un pollo ho bucato senza riuscire a tornare in atterraggio e come al solito Zio Rinaldo (Vuerich) ne ha approfittato per darmi l’ennesima lezione di come tornare indietro strusciando la selletta sul terreno e credendoci fino in fondo!!!

“A Ze, alla prossima non me freghi!!!”

Per concludere la giornata in bellezza come al solito una bella birra tutti insieme e una visitina nella nostra pasticceria preferita la Pasticceria Di Tullio ad Alvito, che con nostro grande dispiacere ci ha informato che “il sospiro” (la nostra pastarella preferita-vedi foto) viene prodotto solo il sabato e la domenica….. ….mannaggia….

PS: Abbiamo constatato che il Mentor3 va davvero tantissimo e in turbolenza è davvero molto stabile, buoni voli Ze Rina

Un saluto a tutti, presenti e non…

Alle prossime termiche…

Gege #STT

link al volo

Lascia un commento