[imageeffect type="shadowreflection" align="aligncenter" width="1170" alt="I Camminatori della Val Comino" link="" url="http://savethethermals.org/wp-content/uploads/2012/10/DSC023531.jpg" ]

I Camminatori della Val Comino

il posto preferito da Save the Thermals

Come tutti voi sapete sta arrivando l’inverno, l’XContest 2012 si è appena concluso e molti piloti sono già iscritti al contest 2013. Si cominciano a chiudere le finestre e pian piano il freddo comincia ad avanzare. Un parapendista normale piegherebbe con cura la sua amata vela, la avvolgerebbe in 6 strati di cellofan (co kello che costa!) e lo andrebbe a riporre nell’armadio della camera da letto accanto a tutte le giacche dei matrimoni passati, aspettando con ansia che torni la primavera e che le basi cumulo siano più alte. Al massimo molti ripiegheranno su Norma, dove di fatto l’inverno regala fantastiche giornate di cross.

Qui entrano in gioco loro: avete mai sentito parlare dei Camminatori della Val Comino?

Tali animali, mammiferi termicatori per natura, come già avete potuto intuire dal nome, vivono per la maggior parte dell’inverno cercando termiche in quella che è una delle più belle valli della Ciociaria (FR): la bellissima Val di Comino. Tale luogo, al confine con lo splendido Parco Nazionale degli Abruzzi, presenta una catena di montagne con quote medie di 1800 m. In inverno, con le cime spesso coperte di neve si instaura un gradiente termico tale da permettere di fare quelli che riteniamo essere i più bei voli di cross della zona. Questi piccoli esserini, ormai incurvati dal peso della loro attrezzatura, brucando tra i loro pensieri e le loro ca..ate e giocando a palle di neve canticchiando e saltellando tra i boschi, raggiungono in ben 45 min di cammino quello che è il loro trampolino per la libertà. Preparando la loro attrezzatura, dopo essersi mangiati un bel panino con la frittata, decollano sorvolando quei bellissimi cieli in cerca delle loro amate termiche. Ma la loro giornata tipo non finisce qui, infatti appena a terra fuggono immediatamente a cercare un bar o un tipico paninaro, all’interno dei bellissimi paesi circostanti, in cerca di cibo e più che mai di un bel bicchiere di vino (bevanda molto apprezzata dagli stessi) o una birra fresca.

Se siete curiosi di osservare da vicino queste fantastiche creature e magari unirvi a loro basta dare un’occhiata ai windgram invernali della Val Comino oppure contattateli direttamente. Quando non volano pascolano sul web, in particolare frequentano questo sito, quello del Pulcino e quello delle Streghe, etc…

Noi di Save the Thermals siamo qui ad invitarvi a raggiungere la Valle nei week end invernali di bel tempo. Ci siamo quasi sempre, non fatevi scoraggiare dai 45 minuti di camminata per raggiungere il decollo.

[highlight type=”one”]PS: “lu pano sta allo scomodo!” che in italiano vuol dire: il pane sta allo scomodo! [/highlight]

Buone Termiche invernali a tutti

Gegè

video: #STT GO SAN DONATO HIG

 

Lascia un commento