Norma 30 dic 2012
Oggi Norma.
Decollo un po tardino ma riesco comunque a tenere un buon passo, prima termica davanti al decollo 2 min e quota 700,
speed in direzione W e via verso Cori, un’attività presente ma abbastanza sconfusionata dal vento costante per tutto il volo direzione W. Capisco subito che la base non è superiore ai 1000 m “non si va lontani” mi sono detto!
Ho capito che oggi con il vento di quell’intensità da W meglio non girare le termiche appena agganciato il costone dopo le antenne ma stringere i denti e andare diretti dopo il decollo delta, li la termica è più pulita ed organizzata.
Ok dietro front su Norma Paese (meglio non giocare troppo davanti al decollo quando si è in tanti),
come sempre la termica migliore la trova a picco sulla falesia; quota 800 e via verso Sermoneta velocità 50 km/h senza speed —-> “attento Eugenio che si rischia di non tornare” con questo pensiero fisso ho viaggiato tutto il tempo cercando la base fin quando non vedevo Sezze, “è li, ora ci vado, ora vado a Sezze” poi un fumo davanti al paese schiacciato al suolo mi fa cambiare idea, volevo evitare crisi isteriche nel passaggio di ritorno da Sezze verso Sermoneta: agganciare basso davanti la linea dell’alta tensione non è mai bello figuriamoci con quel vento!!!
Li ho capito che non potevamo chiedere molto di più ad una giornata simile qualche altro giro sul decollo delta e tutti a casa.
Giornata rilassante anche se mi aspettavo la base un po più altina visto il leggero N in quota che di solito regala bellissime termiche di sottovento.
ps: è il primo post del mio blog, spero in futuro potrebbe essere utile a tutti i piloti che visitano gli stessi luoghi in cui sono stato a volare per capire qualche particolare del luogo e qualche accorgimento sul volo. Anche se non sono un campione amo raccontare le mie impressioni: “un modo in più per migliorare”.
Un saluto a tutti gli amici Pulcini presenti e ai Paranormali e un abbraccio particolare al team #STT che oggi era numeroso.
Al prossimo volo… ( –