San Donato Val di Comino 01 gen 2013
Bell’inizio dell’anno con una giornata prefrontale meravigliosa in compagnia di moltissimi amici dei vari club del centro/sud Italia: pulcini, streghe scuola e membri del club di cassino, e i deltaplanisti del club della val comino e ovviamente noi del save the thermals tutti accompagnati dai Top Pilot del luogo Leone e Rinaldo.
Giornata all’insegna delle termiche con basi a quota 1800/2000 m e del vento abbastanza deciso da W come spesso accade in questo periodo: c’era da aspettarselo visto l’arrivo del fronte.
Avevo in mente di seguire Leone e Rinaldo (che hanno fatto davvero un bel volo) al punto in val di Roveto ma visto il vento e un po di titubanza su una termica al punto che ho fatto a W mi sono tirato indietro ed ho optato per un triangoletto fai che feci l’anno scorso.
In queste giornate la valle permette di camminare rapidamente senza dover rifare base ad ogni termica (solo una perdita di tempo vista l’attività sempre presente), solo qualche problema di ritorno dal primo punto a W in prossimità della cava situata a destra del decollo, ma con un po di pazienza si stringono i denti e di solito anche se si è bassi come mi è capitato oggi si risale fino in base.
Andando verso monte Cavallo al punto a SE attività sempre presente ma termiche molto difficile da girare man mano che mi avvicinavo al fondo valle vicino Settefrati, dove la valle stringe e il vento aumenta di intensità proponendo termiche sventate e una turbolenza abbastanza impegnativa, penso che in queste giornate è meglio evitare di arrivare fino al paese di Settefrati o addirittura tentare il monte Cavallo, si rischia di non tornare!
Il ritorno a W è stato molto veloce grazie all’aiuto reciproco del mio compagno Flybrizio, sempre meglio volare di squadra, si va più veloci e si evita di bucare, guardando la traccia decidiamo di fare massima quota sul decollo delta e partire per fare il punto esterno in direzione SW lasciandoci il paese di Alvito sulla destra e cercando di arrivare il più vicino possibile all’uscita della superstrada per poi tornare.
Oggi ho fatto l’errore di girare per tornare indietro dall’ultimo punto un po troppo presto, potevo allungare ancora il triangolo di qualche km, mi sono girato a quota 1000 m pensando che fosse il massimo che potevo fare ma non ho calcolato che avevo un buon vento a favore sul ritorno in atterraggio, insomma sono arrivato con 500 m di quota sull’atterraggio: tutta quota sprecata che potevo sfruttare. …di lezione per la prossima volta…
Un abbracci e un augurio di Buon Anno a tutte le persone presenti e non…
Buone termiche a tutti…
riporto di seguito il volo migliore: grande Leo
Leone: link al volo
PS: ho molto da imparare!!!
Gege #STT